Salta i menù

TiflotecniCoop
tiflotecnico cooperativa sociale onlus

Tour SVEVIA E BRISGOVIA

La nostra cooperativa propone, con l'organizzazione di Isolago Viaggi di Lecco, agenzia viaggi con personale specializzato e formato alla attenzione verso i disabili visivi, questo interessantissimo viaggio nel cuore dell'Europa.

Per i non vedenti sprovvisti di proprio accompagnatore la nostra cooperativa prevede di mettere a disposizione accompagnatori, 1 ogni 2 non vedenti, i cui costi, compresi eventuali supplementi, vanno divisi tra i non vedenti interessati.


A T T E N Z I O N E
per mancato raggiungimento numero di iscritti entro la data del 24 aprile,
il viaggio è rimandato a data da destinarsi, probabilmente giugno 2016
per tanto le date sottoindicate non sono più valide e i prezzi sono solo indicativi.

Programma del Viaggio:

20 settembre

LECCO - LINDAU - RAVENSBURG - U L M

Partenza da Lecco in autopullman granturismo, con fermata anche a Milano presso stazione Milano Affori (trenord e Metropolitana linee 3 e 5), via SAN BERNARDINO, Thusis, Chur, e arrivo per il pranzo a LINDAU. Lindau deve gran parte del suo fascino alla singolare ubicazione, un’isola sulla costa settentrionale del Bodensee, il lago di Costanza, collegata da due ponti alla terraferma, e ai vicoli del centro storico dalle atmosfere medievali punteggiato di case dai tetti aguzzi che ricordano i secoli in cui l’abitato si fregiava del titolo di città libera dell’impero (1275-1802). Nel pomeriggio proseguimento per RAVENSBURG, città che affonda le sue radici nel medioevo, quando era un importante centro commerciale. Qui infatti aveva sede la Grosse Ravensburger Handelgesellschaft, compagnia di mercanti provenienti da tutte le città della zona fino a Costanza che nel tardo medioevo fu una delle società più potenti in Germania. Quel tempo si respira nel suo centro storico, circondato da torrette tra cui la Weisser Turm (XVI secolo), che per il suo colore bianco viene detta Mehlsack, cioè sacco di farina. Breve visita indi si prosegue per ULM. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

21 Settembre

U L M - STOCCARDA

Prima colazione in hotel e inizio della visita della città, con guida, della grandiosa Cattedrale che testimonia la ricchezza raggiunta da questa preziosa città danubiana. Appare nitidamente già a 20 km dalla città il profilo della Torre, i cui 161 metri ne fanno il più alto campanile del mondo. Fu Matthaus Boblinger- la cui famiglia, insieme ai Parler e agli Ensinger, recitò un ruolo di primo piano nell’edificazione della chiesa (1377-1530), magnificamente decorata di statue e sculture, tra cui Schmerzensmann (Ecce Homo, 1429). Molto caratteristico è il quartiere dei pescatori, con case a graticcio, strade strette dal fondo selciato che portano al Danubio. Importante edificio storico è il Rathaus: si è subito attratti dagli affreschi prospettici (1540 ca) sui muri esterni, e dalle eleganti sculture disegnate da Hans Multscher (1420) che ornano le ali sud e ovest. L’orologio astronomico e l’ala nord vennero aggiunti nel 1525. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Stoccarda. Nel 950 d.C. Stuttgart fu fondata dal Duca Luidolf di Svevia, uno dei figli dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Ottone I. Oggi conta circa 600.000 abitanti, ed è la città dove, nel 1882, Daimler e Maybach sviluppavano nella loro officina sperimentale il motore a benzina, realizzando qualche anno più tardi la prima automobile a quattro ruote. E dove, nel 1926, Daimler e Karl Benz fondarono la prima fabbrica di automobili al mondo. Da allora l’industria e l’innovazione tecnologica sono il fiore all’occhiello della capitale del Baden–Wurttemberg: all’invenzione dell’auto si è aggiunta quella della fotocopiatrice, alla fondazione della Mercedes è seguita quella della Porsche, inoltre in città ha trovato sede il più importante centro di ricerca scientifica del Paese. Oltre ai musei delle auto vanta molti altri importantissimi musei quali la Staatsgalerie, l’Haus der Geschichte, all’interno di un edificio di Stirling, che è dedicato alla storia della Germania; il Kunstmuseum e unico nel suo genere il museo del Maiale! Giro orientativo della città. Molto ampia la Schlossplatz, ornata dalla colonna del Giubileo eretta per il 25° anniversario dell’ascesa al trono di Guglielmo I; il Neuss Schloss, già residenza della famiglia reale, occupato dall’amministrazione regionale; altri edifici sono il neoclassico Konigsbau, il museo di arte moderna e a sud l’altes Schloss che è sede del Landesmusuem ove è conservato il tesoro della corona di Wurttemberg e vanta una notevole raccolta di arte sacra medievale. Visita al Markthalle, splendido mercato coperto (1910-12) ricco di prodotti enogastronomici tipici di alta qualità. Arrrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

22 settembre

STOCCARDA - TUBINGEN - CASTELLO HOHENZOLLERNBURG

Prima colazione in hotel. Visita al museo MERCEDES. Al termine si prosegue per TUBINGEN. Città universitaria per eccellenza del Baden–Wurttemberg, ateneo fondato nel 1477 dal duca Eberardo che ha fatto dell’ex fortezza sul fiume Neckar un centro culturale conosciuto in tutto il mondo. Passeggiata nel centro storico ove si vedranno la poderosa Cattedrale, l’Holderlinturm: edificio dove abitava una umile famiglia di falegnami che ospitò il poeta Holderlin da quando, nel 1807, gli venne diagnosticata una malattia mentale. Molti gli oggetti personali del poeta conservati all’interno. Am Markt si scorge subito, sulla facciata del Rathaus, l’enorme orologio astronomico. Le caratteristiche case intorno per lo più barocche, alcune a graticcio, chiudono la piazza. Il nucleo originario di Tubinga è lo Schloss: i suoi ambienti, ristrutturati tra il 1507 e il 1647 sono occupati da istituti universitari. Polmone verde è la Neckarinsel, isolotto al centro del fiume, lunga 1,5 km sede estiva di eventi culturali, concerti e feste all’ombra dei suoi secolari platani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in autopullman per il castello HOHENZOLLERNBURG, spettacolare fortezza degli Hohenzollern, sulla sommità di una collina. L’aspetto odierno – in gran parte frutto di una ristrutturazione del 1850-67 – dona un aspetto fiabesco al fortilizio originariamente del XII secolo. Di notevole interesse all’interno la collezione di cimeli e documenti sulla storia della casata e le splendide vetrate (XIII secolo) della cappella di St.Michael. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

23 SETTEMBRE

FREUDENSTADT - ALPIRSBACH - ROTTWEIL - TRIBERG

Prima colazione in hotel. Partenza in autopullman per Freudenstadt. Breve visita della “città della gioia”. Fondata nel 1599, cuore di questo bel centro tardo rinascimentale è la grande Marktplatz, circondata da portici e dalla Stadtkirche (1601-8) che custodisce due preziosi esempi di scultura del XII secolo: il fonte battesimale e il leggio, entrambi a rilievi. Visita al laboratorio del vetro. Pranzo in ristorante, indi visita al Monastero benedettino di Alpirsbach. Fu eretto tra il 1095 e il 1130: quattro torri coronano le tre navate, all’interno si ammirano resti di affreschi del XII-XIII secolo. Nel complesso monastico, oltre al chiostro in stile gotico fiammeggiante, molto belli sono il Refettorio e la Sala Capitolare. Si prosegue per ROTTWEIL e subito si pensa al Rottweiler, apprezzato cane da difesa, le cui origini pare vadano ricercate qui: si dice che già nel medioevo gli antenati del Rottweiler fossero utilizzati come cani pastore per accompagnare le vacche al grande mercato del bestiame. Rottweil è comunque famosa per essere la città più antica del Land (fondata dai romani nel 73 d.C.). Si vedranno la Kapellenkirche con l’imponente campanile, le antiche case della Hauptstrasse che si arrampicano dalla chiesa alla Schwarzes Tor, il gotico municipio e la bella cattedrale Heilig Kreuz Munster, trionfo di sculture del XV-XVI secolo. Proseguimento per TRIBERG. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

24 SETTEMBRE

TRIBERG - SCHONWALD - FREIBURG IM BREISGAU

Prima colazione in hotel. Breve visita della deliziosa cittadina di Triberg, famosa per gli orologi a cucù, uno dei simboli della Foresta Nera, e per le cascate che sono le più alte della Germania (163 metri). Generate dal fiume Gutash, sono particolarmente scenografiche in quanto si sviluppano su sette livelli sulla roccia granitica. Passeggiata a Schoenwald. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Friburgo in Brisgovia. All’arrivo visita guidata della città la cui storia è caratterizzata da un lungo periodo (1388-1806) alle dipendenze della Corona d’Austria. La sua principale caratteristica sono i “Baechle” (letteralmente ruscelletti), rivoli d’acqua freschissima proveniente dalla Foresta Nera, che solcano le vie del centro ove si trova l’imponente Cattedrale. La sua torre campanaria è un autentico capolavoro dell’architettura gotica: accoglie 16 campane, di cui la più antica, Hosanna, risale al 1258. Mirabili anche le sculture policrome del portico. Spettacolare per l’armonia delle proporzioni il suo interno a tre navate che custodisce importanti opere d’arte. La Munsterplatz, piazza della Cattedrale è una delle più belle del Paese circondata da interessanti edifici di vari stili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

25 SETTEMBRE

DONAUSCHINGEN - STEIN AM RHEIN - SCHAFFHAUSEN - LECCO

Prima colazione in hotel. Partenza in autopullman per Donauschingen. L’avventura del grande fiume inizia in questa cittadina il cui nome è legato ai Furstenberg, stabilitisi qui ai fine ‘800 e proprietari dell’omonimo birrificio. Nel castello di loro proprietà si trova la Donauquelle, ossia la sorgente del Danubio. Proseguimento per STEIN AM RHEIN. Graziosa cittadina situata sulla riva destra del Reno, nel punto in cui esce dal bacino dell’Untersee. Imbarco sul battello che porterà a Sciaffusa in un’ora e 15 minuti, in un paesaggio tra i più belli della Svizzera. All’arrivo, sbarco e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata in una delle più pittoresche città d’impronta medievale della Svizzera. La città vecchia si estende ai piedi della collina dell’Emmersberg, coronata dalle fortificazioni dalle quali si leva il torrione cinquecentesco Munot. Lungo le vie si allineano antiche case ornate di finestre a sporto di mille fogge e di affreschi allegorici e storici. Si parte in autopullman per vedere le cascate del Reno. Sosta fotografica alle più belle cascate d’Europa, formate dal fiume che precipita di m 15-20 su 150 di larghezza e la cui immensa massa d’acqua è divisa da tre roccioni. Proseguimento per Lecco ove l’arrivo è previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Supplementi:

LA QUOTA COMPRENDE:

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Sconto del 5% ai soci di TiflotecniCoop.

Prenotazioni entro il 24 aprile 2015.

Al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti verrà richiesto il versamento del 30% della quota di partecipazione.


A T T E N Z I O N E

SCHEDA TECNICA

Il presente programma è realizzato in conformità alle disposizioni contenute nella legge n. 15 della Regione Lombardia del 16 luglio 2007 - Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo

Organizzazione tecnica ISOLAGO VIAGGI di Frigerio Nicoletta e Manzoni Vittorio Snc – sede legale in Lecco, Piazza Mazzini 21 cap. 23900 – Autorizzazione all’attività con decreto n. 59580 del 05.08.1993 rilasciato dalla Regione Lombardia.

Isolago Viaggi ha stipulato, ai sensi dell’art. 99 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), polizza n. 192338 per la Responsabilità Civile Professionale con la compagnia Allianz Global Assistance con massimali a norma di legge.

CAMBI APPLICATI e VARIAZIONI DI PREZZO:

I prezzi pubblicati sul presente programma sono stati calcolati in base alle tariffe ufficiali comunicate dai vettori il 12 Marzo 2015; con riferimento ai cambi valutari, costo carburante, tasse e diritti in vigore alla stessa data. Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza soltanto in conseguenza alle variazioni di:

PENALI IN CASO DI CANCELLAZIONE

Al Cliente che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate nelle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici (retro conferma prenotazione), sarà addebitata, oltre alla quota di assicurazione, la penale nella misura di seguito indicata:

In tutti i casi il calcolo si effettua conteggiando tutti i giorni da calendario escludendo il giorno dell’annullamento e quello della partenza del viaggio.

Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.