Salta i menù

TiflotecniCoop
tiflotecnico cooperativa sociale onlus

OTTOBRE: TOUR IN ARMENIA

La nostra cooperativa organizza, in collaborazione con La Compagnia del Relax, operatore specializzato tra l'altro in viaggi "sensoriali" adatti a persone con difficoltà visive, uno spettacolare viaggio in Armenia, terra antica ed emozionante, paese, dove secondo la leggenda apparve la prima civiltà umana dopo il Diluvio Universale. Un paese misterioso tutelato dal monte biblico Ararat che ha conservato le sue antiche origini fino ad oggi.

L'Armenia è famosa per i suoi monasteri antichi, ognuno diverso, sempre costruiti in posizioni spettacolari, ricchi di secoli di storia, essendo il primo paese al mondo che adottò il Cristianesimo come religione di Stato.

Questo piccolo paese è pieno di paesaggi stupendi che variano dal nord al sud.

Questo viaggio ci darà la possibilità esclusiva di scoprire "La perla del Caucaso", di conoscere il popolo armeno, che si vanta per la sua ospitalità eccessiva, di godere la vista biblica del monte Ararat.

Il viaggio sarà condito da aspetti molto tradizionali, ad esempio assisteremo alla preparazione del pane sottile armeno chiamato "lavash", durante i pranzi organizzati dai contadini, vedremo come si vive in un villaggio semplice, quali sono le abitudini e le usanze degli armeni, visiteremo i mercatini dei prodotti tipici e dell'artigianato armeno. La nostra guida ci aiuterà sempre a parlare con la gente locale e ci mostrerà i luoghi più nascosti del paese.

Con questo viaggio vi diamo la possibilità di acquisire nuove conoscenze sulla storia dell'umanità, su uno dei popoli più antichi del mondo e sulla terra sacra, sul paradiso tra l'Occidente e L'Oriente.

Visiteremo l'antico osservatorio di Qarahunje, più vecchio del famoso Stonehenge inglese, prenderemo la funivia più lunga del mondo, Le Ali di Tatev, che ci porterà ai piedi del monastero medievale di Tatev, attraversando il passo di Selim che collega il Sud con il Nord del paese, arriveremo al lago di Sevan, il secondo più grande lago d'alta quota al mondo.

Durante il nostro soggiorno in Armenia vedremo i veri capolavori dell'arte di Khachkar (croci di pietra), come quello del monastero di Goshavanq, chiamato "ricamo".

Venite a scoprire un'Armenia diversa con noi!

"L'Armenia è una terra dal paesaggio affascinante. è la terra in cui la tradizione biblica colloca il Giardino dell'Eden. La terra da cui, nelle giornate limpide si può perfino pensare di scorgere sull'Ararat la sagoma dell'Arca di Noè. Immersa tra i monti nel Sud del Caucaso, questo antico paese è sempre stato testimone di avvenimenti storici, paese che ha pagato lo scotto degli incontri e degli scontri tra civiltà diverse, naturale ponte tra l'Occidente e l'Oriente, tappa d’obbligo sulla via della seta."
Osip Mandelstam (Poeta russo, 1891 - 1938)

Programma del viaggio

sabato 15 ottobre (o venerdì 14 in serata):
partenza dall'Italia e arrivo a Yerevan a seconda dell'operativo volo, trasferimento in hotel e pernottamento.

domenica 16 ottobre:
In mattinata,dopo colazione, faremo una prima escursione nel vivace mercato di Vernissage, dove tra le tipiche bancarelle e venditori realizzeremo le prime immagini del nostro portfolio di viaggio. Nel pomeriggio ci sposteremo a visitare il tempio pagano di Garni e il monastero e patrimonio UNESCO di Geghard. Qui assisteremo anche ad un coro di canti religiosi armeni in una sala scavata nella roccia del complesso monastico. Scenderemo nella vicina gola del fiume Azat per ammirare le formazioni basaltiche che rivestono le pareti del canyon. Rientro a Yerevan.Cena e pernottamento.

lunedì 17 ottobre:
durante il XX secolo Yerevan, poiché capitale della Repubblica Socialista Armena, ha ricevuto una forte influenza dalle correnti architettoniche tipiche dell'Unione Sovietica. Oggi dedicheremo tutta la giornata alla ricerca di queste tracce, ancora evidenti in molti quartieri della città. Interessanti i monumenti di tipica epoca sovietica, il vecchio cinema Rossiya, la cui forma ricorda le cime dell’Ararat e il Parco della Vittoria, ricco di statue di stampo sovietico, la statua di Madre Armenia, eretta al posto di una precedente di Stalin, e sulla collina di Tsitsernakaberd saliremo al monumento sul genocidio degli armeni. Cena e pernottamento a Yerevan.

martedì 18 ottobre:
partenza alla volta del monastero di Khor Virap, da cui si ha la splendida vista delle due imponenti cime del Grande e piccolo Ararat. Proseguiremo per il monastero di Noravank in una profonda gola dalle rocce rossastre, per posizione e architettura è giudicato uno dei più belli dell'Armenia. Lungo un susseguirsi di splendidi paesaggi, arriveremo al sito megalitico di Qarahunj, una serie di enormi massi disposti in circolo soprannominato la "Stonehenge d’Armenia". Cena e pernottamento a Goris.

mercoledì 19 ottobre:
trasferimento verso Halidzor, da dove parte la lunga funivia di 5.7 km che raggiunge il monastero di Tatev, uno dei più remoti e mistici di tutta l'Armenia. Da qui proseguiamo verso il passo di Selim con una sosta all’antico caravanserraglio di Orbelian, una importante stazione di sosta sulla antica via della seta. Con le luci basse e rosate del tramonto arriveremo all'emozionante cimitero di Notarus, famoso per l'impressionante numero di khatchkar, tipiche croci finemente scolpite nella pietra. Arrivo al lago di Sevan, il secondo lago d'acqua dolce più alto del mondo e visita al monastero di Sevanavank. Cena e pernottamento a Sevan.

giovedì 20 ottobre:
partenza per Dilijan e visita al suo centro storico fatto di case tradizionali in legno, dove ci fermeremo a curiosare in tipiche botteghe con artigiani intenti nelle lavorazioni di legno e argille. Proseguiremo per il lago Parz, da dove con una breve passeggiata nella foresta, arriveremo al monastero di Goshavank. Successivamente ci fermeremo a Ijevan per visitare il locale mercato ortofrutticolo, nel quale ogni giorno i contadini vendono i loro prodotti. Cena e pernottamento a Yenokavan in chalet di legno e pietra con una emozionante vista sulle vallate circostanti.

venerdì 21 ottobre:
partenza per la regione di Lori per una visita al monastero dell’XI secolo di Akhtala, situato su uno sperone di roccia e circondato da profondi canyon che lo proteggono su tre lati. La sua chiesa principale è famosa per i suoi affreschi risalenti al 1200 e rappresentano il più bell'esempio di arte bizantina al di fuori del territorio dell'impero di Bisanzio. Proseguiremo per il monastero di Sanahin, patrimonio UNESCO e poi, con una vecchia funivia di epoca sovietica scenderemo al villaggio di Alaverdi per una visita alle miniere di rame abbandonate. Pernottamento a Haghpat.

sabato 22 ottobre:
visita al villaggio di Aparan e al cimitero degli Yezidi, pastori nomadi di culto derivato dallo zoroastrismo. Continuazione per Amberd, una fortezza del VII secolo a circa 2300 m slm che venne espugnata dagli eserciti di Tamerlano. Attraverseremo la regione di Ashtarak con una visita al monastero di Saghmosavank, sul ciglio della profonda gola del fiume Kadagh. Cena, pernottamento a Yerevan o trasferimento all'aereoporto per rientro in Italia.

domenica 23 ottobre:
rientro in Italia a seconda dell'orario del volo previsto.

Quote e partecipanti

Partecipanti 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Quota in Euro 2.570,00 1.960,00 1.650,00 1.470,00 1.360,00 1.260,00 1.200,00 1.170,00 1.140,00 1.120,00 1.110,00

Supplemento camera singola: €. 230,00.

La quota comprende:

  • Pernottamento in alberghi 3/4 stelle;
  • trattamento di mezza pensione con cena in ristoranti tradizionali;
  • guida ufficiale in lingua italiana;
  • ingressi;
  • trasporto privato;
  • transfer da e per l'aeroporto;
  • tasse locali.

La quota non comprende:

  • Volo da e per l'Italia;
  • eventuale assicurazione;
  • pranzi;
  • bevande alcoliche.

Per chi lo necessitasse, è possibile trovare accompagnatori in loco, ad un costo ragionevole a carico dei richiedenti. Si richiede la presenza di un accompagnatore almeno ogni 2 non vedenti.

Numero massimo di partecipanti 12

Sconto del 5% ai soci della nostra cooperativa.

Prenotazioni entro il 31 agosto, tenendo conto che, essendo le prenotazioni individuali, il costo del volo potrebbe aumentare più si avvicina la data di partenza.

ATTENZIONE! - Per viaggiare in Armenia occorre un passaporto con almeno ancora 3 mesi di validita!!!

Per info e prenotazioni scriveteci! Vi metteremo direttamente in contatto con "La compagnia del relax".

N.B. - Questo viaggio è prenotabile attraverso la nostra cooperativa anche in date diverse da quello ufficialmente organizzato da noi, date da concordare con l'operatore. Anche per questo scriveteci!.

Note per il volo:

Nota in merito ai voli:

Visto che non ci sono voli diretti dall'Italia per andare in Armenia utilizziamo Austrian Airlines. Parte da Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Catania.
Prima di fare il biglietto verifichiamo sempre la disponibilità dei voli e la loro convenienza.
?Faremo scalo a Vienna?, dove ci incontreremo e prenderemo il volo per Erevan tutti insieme.

Altre note importanti:

  • il programma potrà subire delle variazioni a causa dell'orario dei voli, della disponibilità degli alberghi, delle condizioni stradali e ?meteorologiche o a causa di calamità naturali;
  • l'ordine delle visite ed escursioni in ciascuna località può essere soggetto a variazioni per motivi di opportunità contingenti, in funzione degli operativi aerei o di altri fattori, senza compromettere le peculiarità e il valore del viaggio;
  • qualora non fosse possibile effettuare alcune visite, i siti verranno sostituiti con altri o con diverse attività sempre interessanti e legate alla cultura locale;
  • ?
  • eventuali variazioni verranno decise a insindacabile giudizio dell'organizzazione e della guida;
  • il check-in per tutti gli hotel sarà disponibile dalle 14:00 e il check-out sarà effettuato entro le 11:00.